Certificazioni

Soster ha scelto un sistema di certificazioni che garantisce l’intera filiera, individuando in Bioagricert l’ente di fiducia. L’azienda applica un sistema di qualità certificato secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9001: 2008 e BRC GLOBAL STANDARD-FOOD.
L’azienda opera nel pieno rispetto della metodologia HACCP, con il laboratorio interno di Autocontrollo. Le analisi continue assicurano la corrispondenza delle caratteristiche del prodotto alle specifiche tecniche approvate dall’azienda, oltre che ai parametri obbligatori di legge. I prodotti biologici sono certificati secondo norme internazionali da oltre 15 anni, per quanto riguarda l’Europa. In tempi più recenti l’azienda si è dotata di certificazione anche per mercati Usa e Cina.
I titoli ottenuti da Soster sono:
– Certificazione secondo il Regolamento CE 834/07;
– Certificazione di equivalenza USDA NOP, necessaria per l’esportazione negli Stati Uniti d’America;
– Certificazione biologica per l’esportazione in Cina.

Brc
Iso
IT
USDA
Associazione
Denominazione
Organic
Brc
Bioagricert
Fda

I Prodotti

Soster produce specialità casearie di alta qualità, a partire dalla scelta delle materie prime, selezionate solo da ingredienti naturali: latte da animali allevati nei pascoli alpini, sale, caglio, fermenti lattici, senza aggiunta di conservanti.
I prodotti Soster sono totalmente tracciati: ogni lotto di merce è identificato da un codice che permette di risalire sino al fornitore primo, mentre all’interno dell’azienda permette una verifica puntuale di tutti i controlli di prodotto e di processo. Soster personalizza i prodotti, realizzandoli “su misura”, secondo le richieste dei clienti: nascono così le diverse porzionature (i grattugiati, i cubetti, le monoporzioni per la ristorazione), ma anche i prodotti speciali, dal biologico ai delattosati, fino ai formaggi vegetariani.


La gamma di proposte

Prodotti tradizionali a denominazione d’origine protetta (D.O.P.): Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Asiago Pressato e Allevo, Pecorino Romano. Prodotti caseari di produzione propria: mozzarella, mascarpone, provolone, latteria e caciotte fresche, ricotta. Prodotti da agricoltura Biologica e vegetariani, sotto il marchio “BioVoglia”. Sono prodotti certificati e approvati da AVI – Associazione Vegetariana Italiana.

Dopo 20 anni di esperienza, oggi Soster propone una gamma completa di formaggi bio, da quelli freschi (caciotte,mozzarelle, ricotta) fino a quelli a lunga stagionatura. La filiera del prodotto biologico inizia in Austria, nella colline circostanti Salisburgo, un’area incontaminata dove gli animali sono allevati in piccole stalle (da 10 a 50 capi), con molti mesi di pascolo all’anno. L’allevamento è naturale e non intensivo, a bassa resa per capo: ogni animale produce al massimo 15 litri di latte al giorno, che viene raccolto da operatori di una cooperativa.
La linea dedicata ai vegetariani si realizza con coagulante microbico (che sostituisce il caglio animale), ed è controllata dall’Associazione Vegetariana Italiana.

Soster
Biovoglia
Zero,01%